Anonimo fiorentino sec. XV, Diana e Atteone
CODICI / CLASSIFICAZIONE
83936
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia
Bibliografia
Attribuzione M. Boskovits
Bibliografia
Datazione
sec. XV, secondo quarto
1440 ca. - 1440 ca.
LOCALIZZAZIONI
Williams College Museum of Art, Williamstown (MA) (Massachusetts, Stati Uniti d'America)
n. 62.3
Collezione F.J. Mather Jr., Princeton (NJ) (New Jersey, Stati Uniti d'America)
Asta Sotheby's, Londra (Regno Unito)
8 dicembre 1936
Bottenwieser, Berlino (Germania)
segnalato nel 1928
Collezione E. Burne-Jones, Londra (Regno Unito)
BIBLIOGRAFIA
Watson P.F., The garden of love in Tuscan art in the early Renaissance, 1979, p. 99
De Carli C., I deschi da parto e la pittura del primo Rinascimento toscano, 1997, pp. 118-119
ANNOTAZIONI
Foto INVN 406663, verso: note autografe di E. Fahy: "Schubring 1915? 1923? plate 14} see below / Schubring, Oct. 1928, p. 179 illus "from a much better photograph" as Paris Master. Berlin Herr Bottenvieser / Fred-Zeri 1972 p. 222 - Florence 15th c. / Marriage Salver - Diana + Actaeon / Exh: 1893/94, "Early It. Art", no. 154 / ex-coll. Sir Edward Burne-Jones, London / sold by sir P. Burne-Jones / Sotheby's 8 Dec 1936, lot ? / not at FARL / Frank J. Mather, Jr. bequeathed it to Williams. / Mario Salmi, "Aggiunte al Tre e Quattrocento fiorentino", Rivista d'arte, VI, 2nd series, Aprile June 1934, p. 178: refers to it as possibly by one of the anonymous masters of the Chiostro Verde. In note mentions Princeton desco as related but not by same hand (my photo: Master of the Siege of Taranto). / Schubring, 1915, vol. I, p. 239 no 94, II, pl. XIV: Florentine c. 1400 / van Marle, vol. X, p. 573 / Schubring, "New Cassone Panels - IV", Apollo, 8 (Oct. 1928), p. 179 illus. p. 178: Paris Master / F. Watson, The Garden of Love 1979 p. 99 plate 82 as Follower of Domenico Veneziano / Spychalska-Boczkowska, 1968, pp. 33, fig. 4: Florentine, early 15th c. Burne-Jones collection. / Boskovits to museum: Paolo Schiavo".
La seriazione delle collocazioni riportate sul retro della foto da E. Fahy non consente di ricostruire con certezza i vari passaggi di proprietà.
La seriazione delle collocazioni riportate sul retro della foto da E. Fahy non consente di ricostruire con certezza i vari passaggi di proprietà.