Autore non indicato, Ritratto di magistrato
CODICI / CLASSIFICAZIONE
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Lotto Lorenzo [ VIAF ] [ ULAN ] [ DBPEDIA ]
Bibliografia (C. Gould, 1976)
Campi Giulio [ VIAF ] [ ULAN ] [ DBPEDIA ]
Bibliografia (B. Berenson, 1968)
Bibliografia (H. Hymans, 1897)
Datazione
sec. XVI, primo quarto
1515 - 1525
LOCALIZZAZIONI
n. 102 (1928.2)
Collezione Thyssen-Bornemisza, Lugano (Svizzera)
1928 -
Asta Lepke, Berlino (Germania)
vendita Weber, 20-22 febbraio 1912, n. 139
Collezione Weber, Amburgo (Germania)
- 1912
Asta Galerie Fievez, Bruxelles (Belgio)
vendita Somzée, 24 maggio 1904, n. 475
Collezione Somzée, Bruxelles (Belgio)
1887 - 1904
Collezione Sampieri, Bologna (Italia)
BIBLIOGRAFIA
Hymans H., Une exposition de portraits anciens à Bruxelles. Correspondance de Belgique, in Gazette des beaux-arts, 1897, p. 83
Woermann K., Wissenschaftliches Verzeichnis der älteren Gemälde der Galerie Weber in Hamburg, 1907, p. 130 n. 139
Venturi A., Il più antico ritratto del Correggio, in L' arte. Rivista di storia dell'arte medievale e moderna, 1928, pp. 245-246
Heinemann-Fleischmann R., Sammlung Schlos Rohoncz. Gemälde, 1930, pp. 24-25 n. 82
Stiftung Sammlung Schloss Rohoncz, Stiftung Sammlung Schloss Rohoncz, 1937, p. 34 n. 94 tav. 199
Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance - Central Italian and North Italian Schools, 1968, v. I p. 74
Heinemann R.J., The Thyssen-Bornemisza Collection, 1969, pp. 78-79 n. 68 tav. 239
Gould C., The paintings of Correggio, 1976, p. 288
Pita Andrade J.M./ Borobia Guerrero M. (a cura di), Old Masters. Thyssen-Bornemisza Museum, 1992, p. 671
Serati I., Wilhelm Suida (1877-1959) e la fortuna del Barocco negli Stati, 2024, pp. 9-10
MOSTRE
Exposition de portraits anciens ( Bruxelles, Palais des Expositions, 1887 )
Sammlung Schlos Rohoncz. Gemälde ( Monaco di Baviera, Neue Pinakothek, 1930 )
ANNOTAZIONI
La fotografia si trova nel fascicolo intestato "Pittura italiana. Problemi. Sec. XVI" che riunisce immagini di ritratti eseguiti nel Cinquecento da artisti di scuola italiana la cui definizione culturale appare problematica.

