Ventura di Moro, Madonna con Bambino in trono e angeli, Santa Caterina d'Alessandria e san Francesco d'Assisi, San Zanobi e santa Maria Maddalena, Natività di Gesù, Santa Caterina d'Alessandria e il miracolo della ruota, San Francesco d'Assisi riceve le stimmate, Funerali di san Zanobi, Santa Maria Maddalena comunicata nel deserto
CODICI / CLASSIFICAZIONE
10711
OGGETTO
Madonna con Bambino in trono e angeli, Santa Caterina d'Alessandria e san Francesco d'Assisi, San Zanobi e santa Maria Maddalena, Natività di Gesù, Santa Caterina d'Alessandria e il miracolo della ruota, San Francesco d'Assisi riceve le stimmate, Funerali di san Zanobi, Santa Maria Maddalena comunicata nel deserto
tavola, cm 229.5 × 287
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia
Datazione
sec. XV, secondo quarto
1429 ca. - 1430 ca.
LOCALIZZAZIONI
Galleria dell'Accademia, Firenze (Toscana, Italia)
Museo di S. Marco, Firenze (Toscana, Italia)
1906 - 1927
Galleria degli Uffizi, depositi, Firenze (Toscana, Italia)
1900 - 1906
Conservatorio di S. Giovacchino in S. Paolo, Firenze (Toscana, Italia)
ante 1863 - 1900
Ospedale dei Convalescenti di S. Paolo, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Sirén O., Trecento Pictures in American Collections - I , in The Burlington Magazine, 1908, pp. 125-126
Pudelko G., The minor masters of the Chiostro Verde, in The Art Bulletin, 1935, pp. 71-89
Fremantle R., Florentine Gothic painters. From Giotto to Masaccio. A guide to painting in and near Florence, 1300 to 1450, 1975, figg. 856-858
Pisani L. , Pittura tardogotica a Firenze negli anni trenta del Quattrocento: il caso dello Pseudo-Ambrogio di Baldese, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 2001, pp. 1-36
Parenti D., Un polittico di Lippo d'Andrea per l'Ospedale di San Paolo a Firenze, in Paragone, 2014, pp. 66-79
ANNOTAZIONI
Foto INVN 405640, 405642, 405643, 405756 verso: nota autografa di E. Fahy: "Fremantle, 1975, fig. 856-58".
Foto INVN 405641, verso: nota autografa di E. Fahy: "Pseudo Baldese (Boskovits 27 Dec 78)".
Foto INVN 405756, verso: nota autografa di E. Fahy: "Lippo d'Andrea".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
Foto INVN 405641, verso: nota autografa di E. Fahy: "Pseudo Baldese (Boskovits 27 Dec 78)".
Foto INVN 405756, verso: nota autografa di E. Fahy: "Lippo d'Andrea".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.