Lippo di Andrea, Madonna con Bambino in trono e angeli musicanti, Sant'Alberto e san Pietro, San Paolo e sant'Antonio Abate, Angelo annunciante e Maria Vergine annunciata, Cristo benedicente
CODICI / CLASSIFICAZIONE
OGGETTO
Madonna con Bambino in trono e angeli musicanti, Sant'Alberto e san Pietro, San Paolo e sant'Antonio Abate, Angelo annunciante e Maria Vergine annunciata, Cristo benedicente
tavola, cm 218.4 × 251.4 (misure con cornice)
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia
Datazione
sec. XV, primo quarto
1420 - 1420
LOCALIZZAZIONI
Yale University Art Gallery, New Haven (CT) (Connecticut, Stati Uniti d'America)
n. 1871.22
Collezione J.J. Jarves, Firenze (Toscana, Italia)
- 1871
Convento di S. Maria delle Selve, Lastra a Signa (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Seymour C.J., Early Italian Paintings in the Yale University Art Gallery, 1970, pp. 112-114
Fredericksen B.B./ Zeri F., Census of Pre-Nineteenth-Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, p. 124
Pisani L. , Pittura tardogotica a Firenze negli anni trenta del Quattrocento: il caso dello Pseudo-Ambrogio di Baldese, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 2001, p. 8
Chiodo S., Lippo d'Andrea: problemi di iconografia e stile, in Arte cristiana, 2002, pp. 17-29
Rowlands E.W., Masaccio. Saint Andrew and the Pisa altarpiece, 2003, p. 82
Gardner von Teuffel C., Locating Albert: the first Carmelite Saint in the works of Taddeo di Bartolo, Lippo di Andrea, Masaccio and others, in Predella, 2016, pp. 173-175
ANNOTAZIONI
Foto INVN 405644, verso: note autografe di E. Fahy: accanto al riferimento bibliografico Seymour 1970 specifica: "probably high altar of the Carmine / considering all the frescoes he ptd [painted] in the Carmine, this is plausible; / S. Maria alle Selve, Signa"; accanto al riferimento bibliografico Rowlands 2003: "probably for the Observant Carmelite house at Le Selve, near Signa, west of Florence".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
Le foto sono accompagnate da una lettera di E. Fahy a E.W. Rowlands del 1° febbraio 2004.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
Le foto sono accompagnate da una lettera di E. Fahy a E.W. Rowlands del 1° febbraio 2004.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.