A. Villani e Figli — Giani Felice - sec. XVIII - Il primo navigatore scopre come costruire i remi, vedendo i cigni nuotare
UBICAZIONE
504898
Fondazione Federico Zeri, Archivio fotografico
DC_11/39
OGGETTO
SOGGETTO / TITOLO
Giani Felice - sec. XVIII - Il primo navigatore scopre come costruire i remi, vedendo i cigni nuotare
del catalogatore
insieme
AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Datazione
XX (1970 ca. - 1979 ante )
analisi tecnico-formale/ bibliografia (Ottani Cavina A./ Bertoni F./ Matteucci A.M. et alii, "L'Arte del Settecento in Emilia e in Romagna. L'età neoclassica a Faenza, 1780-1820", 1979 fig. 5)
ANNOTAZIONI
Dalle indicazioni manoscritte sul verso, si può ipotizzare che la presente stampa sia stata realizzata in preparazione del catalogo della mostra "X Biennale d'arte antica. L'arte del Settecento in Emilia e in Romagna. L'età neoclassica a Faenza, 1780-1820". In particolare, la scritta: "1/2", a pennarello verde, poi rettificata con: "1 Pagina", a matita, dovrebbe riferirsi all'impaginazione della tavola (ed infatti nel catalogo citato la riproduzione del dipinto occupa l'intera tavola). Inoltre, a confermare una realizzazione antecedente l'uscita del catalogo, va considerata la mancanza del soggetto del dipinto nelle iscrizioni sul verso (dove sono indicati autore e localizzazione dell'opera riprodotta).