La serie comprende 797 fototipi. La suddivisione in fascicoli che corrispondono alle regioni italiane e agli stati per l'estero, è frutto del riordino del soggetto conservatore. La serie documenta chiese, palazzi, allestimenti museali, siti archeologici, vedute di città italiane e straniere, con una preponderanza in termini numerici di fototipi riferiti alle città in cui visse e lavorò Igino Benvenuto Supino, Pisa e Firenze prima, rispettivamente come Ispettore agli Scavi e Monumenti e direttore del Museo Nazionale del Bargello e Bologna poi, da professore straordinario di Storia dell'arte dell'ateneo. Sono 41 i fototipi riferibili alla città di Pisa, chiese ed edifici fiorentini sono invece documentati da 158 fototipi in gran parte di Alinari, ditta con cui Supino collaborò a lungo e che furono editori di sue opere con riproduzioni tratte da stampe presenti nel fondo fotografico, tra cui ricordiamo la monografia Gli albori dell’arte fiorentina. Architettura (1906). I 118 fototipi relativi a Bologna rispecchiano i suoi interessi di studio successivi e sono stati in parte utilizzati per illustrare la sua opera in due volumi L’arte nelle chiese di Bologna (Bologna, Zanichelli, 1932-1938). Sul verso di una parte dei fototipi sono presenti alternativamente il timbro "Donazione Supino" e quello con le iniziali di Pasquale Nerino Ferri "NF", primo direttore del Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi nonché collega di Supino durante gli anni fiorentini.
STRUTTURA DELLA SERIE clicca su per espandere e navigare l’albero archivistico e su per il numero di materiali catalogati