vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Vai alla Home testata 11

Serie Falsi

La serie conta 2.212 fototipi, stampe alla gelatina ai sali d'argento, ma anche stampe all'albumina, diapositive e stampe a sviluppo cromogeno, che documentano falsi in pittura e scultura, archiviati da Zeri secondo lo stile imitato. I fascicoli più cospicui sono dedicati ai falsi dipinti rinascimentali e cinquecenteschi che simulano gli stili della scuola fiorentina o dell'Italia centrale, tra essi cento fotografie documentano il caso del Falsario in Calcinaccio. Tra i falsi in scultura è presente un nucleo di fotografie e materiale grafico, proveniente dall'archivio della Galleria Sangiorgi.
Tra i materiali allegati alle fotografie della serie, è possibile rintracciare lettere e perizie in originale o in copia firmate da celebri storici dell'arte: Evelyn Sandberg Vavalà, Giuseppe Fiocco, Lionello Venturi, Amadore Porcella, William Suida, Ugo Procacci, Michele Biancale.

STRUTTURA DELLA SERIE clicca su per espandere e navigare l’albero archivistico e su per il numero di materiali catalogati

DESCRIZIONE

 vedi di meno

FOTO CATALOGATE

mostra tutti ›

ALLEGATI CATALOGATI

mostra tutti ›