Ricerca allegati per
Autore non disponibile
lettera
1993/03/23
A seguito dell'incontro presso Sergio Marinelli, il collezionista invia a Zeri foto in bianco e nero e a colori di una tavola con il "Cristo Redentore" pubblicata su Pantheon. Chiede conferma dell'ipotesi che si tratti di un dipinto eseguito da Carlo Crivelli.
Zeri F.
scheda
s.d.
Breve scheda dattiloscritta della tavola con il "Redentore", con antica attribuzione a Carlo Crivelli. Indicazioni della provenienza Rothermere e bibliografia.
Zeri F.
lettera
1993/05/03
Lettera relativa ad un dipinto raffigurante "Cristo Redentore". Per problemi di salute Zeri non è in grado di eseguire ricerche accurate sul dipinto, che comunque ritiene opera di Carlo Crivelli. Esamina l'iconografia piuttosto singolare. Dichiara che per esprimere un parere avrebbe bisogno di rivedere il dipinto e studiarlo a fondo.
Zeri F.
perizia
1994/11/26
Zeri esamina la storia collezionistica e l'antica attribuzione a Crivelli del dipinto con il "Redentore". La nuova indagine rivela una tecnica pittorica incompatibile con quella di Crivelli, ma vicina a quella di Francesco di Gentile nella fase in cui subiva l'autorità del maestro. La datazione proposta è verso il 1495. Ricca bibliografia.