Ricerca allegati per
Cannarozzo C.
lettera
1998/02/07
L'avvocato invia raccomandata in cui afferma che la sua assistita è proprietaria, sotto ogni aspetto legale, del dipinto con Santo Eremita.
Cannarozzo C.
lettera
1998/02/20
L'avvocato della collezionista invia fotografia in bianco e nero del dipinto con Santo eremita, informa sulle misure e chiede una perizia a Federico Zeri.
Zeri F.
perizia
1998/05/14
Copia della perizia di F. Zeri che segue la bozza F2501. Riconosce il santo come San Domenico di Gùzman secondo un' iconografia di radici spagnole. Conferma l'attribuzione al Maestro dell'Annuncio ai Pastori, purtroppo ancora anonimo, nonostante i tentativi di identificazione anche in Giovanni Dò oltre che in Bassante. Con dettagliata bibliografia.
Zeri F.
memorandum
s.d.
Nota integrativa al catalogo di Bartolomeo Bassante: Adorazione dei pastori (cfr. quadro Longhi), Rimini, Pinacoteca.
Zeri F.
bozza di perizia
1998/05
Bozza di perizia di F. Zeri che esamina il dipinto con Santo eremita, mostrando la qualità sostenuta, la materia cromatica terrosa, le fisionomie dei tipi umani comuni a un nucleo di opere identificato da Mayer nel 1923 con lo pseudonimo di Maestro dell'Annuncio ai Pastori. Apprezza il buono stato di conservazione.
Zeri F.
perizia
1994/01/10
Copia della perizia di F. Zeri sul dipinto Paesaggio con rovine firmato da Ascanio Luciani, pubblicato nella monografia D.R. Marshall, Viviano and Niccolo Codazzi... 1993, p. 495. Zeri conferma l'ipotesi di data 1691, ma dubita sia della definizione iconografica (forse storia di Artemisia?) sia dell'esecuzione delle figure da parte di Nicola Viso.