Search Attachments for
Unavailable
lettera
1995/10/18
Lettera manoscritta in cui una collezionista chiede il parere di Zeri su una "Madonna con Bambino" di sua proprietà attribuita a Liberale da Verona. Allega le fotografie anche di altri due dipinti.
Unavailable
documentazione di restauro
1995/03/31
La restauratrice Daniela Campagnola esamina lo stato di conservazione dell'opera "Madonna con Bambino e cherubini" di Liberale da Verona, evidenziando i diversi interventi di restauro, le ridipinture anche eseguite nel secolo XIX. L'opera è stata mostrata anche alla Soprintendenza del Veneto.
Zeri F.
perizia
1996/06/09
Il dipinto con la Madonna con Bambino mostra caratteristiche tipiche dell'arte di Liberale da Verona, dalla tipologia delle figure, all'andamento del cretto, alla tecnica pittorica. Buono stato di conservazione. L'iconografia deriva da un modello di Antoniazzo Romano, che probabilmente Liberale apprese a Roma tra il 1480 e il 1490.
Zeri F.
perizia
1995/10/18
Zeri conferma l'attribuzione a Liberale da Verona della tavola con "Madonna con Bambino e cherubini", già esaminata dalla restauratrice D. Campagnola (cfr. FNTI F1097). Nel volto della Madonna Zeri ritrova riferimenti a prototipi di Andrea Mantegna, propone di datare l'opera poco dopo la pala d'altare conservata a Berlino, firmata e datata 1489.