vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
  • PUBLICATIONS
    • Books
  • EXHIBITIONS
  • ONLINE CATALOGUES
  • it
  • en
Menu
  • HOME
  • FOUNDATION
    • US
    • STORY
    • CONSTITUENT BODIES
    • Federico Zeri
  • PHOTO ARCHIVE
    • Photo library
    • Zeri collection
    • Other collections
    • Documents attached
    • Activities
    • Consultation
  • LIBRARY
    • Zeri Library
    • Auction catalogues
    • Other collections
    • RAI Teche Videos
  • EVENTS
    • Meet in the library
    • Study days
    • Lectures
    • Exhibitions
    • Proiezioni
  • LEARNING
    • Courses and seminars
    • Fellowships
    • Internships
  • SUPPORT
    • Supporters
    • Adopt an artist
  • PUBLICATIONS
    • Books
  • ONLINE EXHIBITIONS
  • ONLINE CATALOGUES
    • Photo archive catalogue
    • Library catalogue
    • Auction catalogues
Vai alla Homepage del Portale di Ateneo
Vai alla Home testata 11
Tu sei qui: Home › Online Catalogues › Photo archive catalogue › Search
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Invia ad un amico

Search Attachments for

    • lettera, 1954/04/15

      Unavailable

      lettera

      1954/04/15

      Minuta di lettera manoscritta autografa di Bernard Berenson indirizzata a S. Samuels. Il testo contiene un invito e cordialità. Grafia di difficile lettura.
    • lettera, 1954/04/07

      Unavailable

      lettera

      1954/04/07

      Spencer Samuels di French & Co., dopo cenni a comuni amicizie, rammenta un'opera che nel 1952 la Kress Foundation acquistò per la National Gallery of Art di Washington come Master of the Lucy Legend. Chiede opinione sul tondo con "Adorazione del Bambino e san Giovannino" assegnato a Botticelli.
    • lettera, 1954/07/09

      Unavailable

      lettera

      1954/07/09

      Berenson risponde a Spencer Samuels di French & Co. riguardo al tondo con "Adorazione del Bambino e san Giovannino" assegnato a Botticelli. A parere dello studioso l'opera "represents the best version of a composition more or less of the same pattern coming from the studio of Botticelli". Chiede di essere informato sull'acquirente.
    • Anonimo — testo a stampa, 1906/05/12

      Anonimo

      testo a stampa

      1906/05/12

      Christie, Manson and Woods, Catalogue of the collection of Ancient and modern pictures, the property of the Right Hon. Lord Grimthorpe also pictures by old masters, Londra, 12 maggio 1906, n.20. Riproduzione fotostatica del frontespizio e di pagina 6, riporta il timbro "Photostat by Frick Art Reference Library".
    • French & Co. — scheda di vendita, 1954/ ca.

      French & Co.

      scheda di vendita

      1954/ ca.

      Copia fotostatica di scheda dattiloscritta del tondo con "Adorazione del Bambino con san Giovannino". Contiene dati materiali, antichi passaggi di proprietà, perizie esistenti e breve testo di analisi iconografica e stilistica dell'opera, sulla base delle opinioni di Venturi e Valentiner.
    • Samuels S. — scheda di vendita, 1954/ ca.

      Samuels S.

      scheda di vendita

      1954/ ca.

      Spencer Samuels, presidente di French and Co., dopo una digressione sulle collezioni prestigiose che hanno ospitato il tondo con Adorazione del Bambino con san Giovannino (Grimthorpe, Fairfax Murray, Cassel, e il mercante Agnew), riferisce che Bernard Berenson ritiene la tavola in gran parte autografa di Botticelli con intervento di bottega.
    • Valentiner W.R. — perizia, 1951/04/02

      Valentiner W.R.

      perizia

      1951/04/02

      Copia di perizia manoscritta in cui Wilhelm Reinhold Valentiner assegna il tondo con "Adorazione del Bambino con san Giovannino" a Botticelli verso il 1485-1490. Dopo un confronto con la tavola della National Gallery di Londra, indica i passaggi di proprietà: Londra, collezione Grimthorpe; Fairfax Murray; Los Angeles, Ernest Cassel.
    • Venturi L. — perizia, 1949/10/26

      Venturi L.

      perizia

      1949/10/26

      Copia fotostatica di perizia manoscritta in cui Lionello Venturi attribuisce il tondo con "Adorazione del Bambino con san Giovannino" a Sandro Botticelli verso il 1480-1490. Lo studioso confronta il dipinto con la tavola National Gallery di Londra (inv. NG 226), giudicando superiore quello in esame.
    Sort by: 
    Results shown: 
     page
    of 1 - results from 1 to 8 of 8 
    • Transparent administration
    • Newsletter
    • Contacts
    • Credits

    Follow us:

    • Facebook
    • Youtube

    Data Licence: Attribution-NonCommercial 4.0 International

    Images Licence: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International

    Portale unibo © Copyright 2016 - FONDAZIONE FEDERICO ZERI - Università di Bologna - piazzetta Giorgio Morandi, 2 - 40125 Bologna - Partita IVA: 10561041004