Search Attachments for
Unavailable
perizia
1945-1946
Riproduzione della perizia manoscritta che esamina la tavola con Sacra Famiglia con san Giovannino e sant'Elisabetta. Adolfo Venturi attribuisce l'opera a Correggio nel periodo giovanile per i riferimenti allo stile di Andrea Mantegna.
Unavailable
lettera
1936/06/01
Invia la fotografia del Cristo Redentore attribuito a Leonardo da Vinci nel catalogo della collezione Rospigliosi (Tommaso Minardi 1856); documenti di inizio 500 confermerebbero la paternità; ipotesi di integrazioni a opera di Boltraffio o Cesare da Sesto. Dipinto esaminato alla lampada al quarzo, presto sarà oggetto di radiografia.
Unavailable
perizia
1940/12/03
Riproduzione di perizia dattiloscritta di George Martin Richter, sul dipinto con Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria. Esamina la qualità del dipinto, nelle mani, nei panneggi e nel paesaggio e afferma che il dipinto possa essere opera autentica di Correggio.
Unavailable
lettera
1939/02/26
Riproduzione di lettera manoscritta dal Museo del Castello Sforzesco di Milano in merito al Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria. Il mittente informa di aver parlato del dipinto con Giovanni Copertini che è disponibile per ulteriori analisi. Secondo l'autore l'opera è di elevata qualità.
Anonimo
scheda
s.d.
Fogli dattiloscritti con indicazioni di antiche collocazioni, passaggi di proprietà, notizie bibliografiche sul dipinto con Educazione di Cupido (Scuola d'Amore) copia dall'opera di Correggio alla National Gallery di Londra.
Anonimo
opuscolo
1938/02/14
Opuscolo a stampa con riproduzione del dipinto e della perizia manoscritta di Adolfo Venturi firmata e data 14 febbraio 1938. Nel testo che segue, dal titolo "Considerazioni e note bibliografiche", si conclude che l'Ecce Homo in esame sia l'opera di Correggio un tempo in Casa Salviati a Firenze.
Anonimo
scheda
s.d.
Breve scheda con notizie sui restauri ad opera di A.R. Mengs e sullo stato di conservazione della Madonna della scodella copia dall'opera conservata a Parma nella Galleria Nazionale.
G.L.
perizia
1952/08/05
Testo manoscritto con esame del dipinto con Ecce Homo, in cui si evidenzia l'alta qualità dell'esecuzione. Chi scrive attribuisce l'opera a Correggio.
Gluck G.
perizia
1943/09/23
Riproduzione di perizia manoscritta di Gustav Gluck. Nel dipinto con il Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria lo studioso nota la qualità del chiaroscuro tipico di Correggio. Secondo Gluck, quest'opera sarebbe superiore alla versione nelle Gallerie Nazionali di Capodimonte la cui autenticità è stata dubitata da W. Bode nel 1893.
Longhi R.
articolo
1958
Fotocopia parziale dell'articolo di Roberto Longhi, Le fasi del Correggio giovine e l'esigenza del suo viaggio romano, in Paragone,IX, n. 101, 1958 pp. 34-53. Con segnalazione a pagina 36.