Search Attachments for
Unavailable
lettera
1997/02/17
La collezionista invia la foto di un antico telaio con sigillo di ceralacca, rimosso in occasione del restauro del dipinto Amore dormiente, ma ancora in suo possesso. Riporta indirizzo della collezionista.
Unavailable
lettera
1996/11/12
La collezionista chiede l'opinione di Zeri sul dipinto raffigurante Amore dormiente, già attribuito a Guido Reni. In attesa di una perizia, invia la fotografia in bianco e nero.
Unavailable
perizia
1994/02/17
L'analisi dello stile e il confronto con opere certe dell'artista permette a Daniele Benati di attribuire il dipinto con Amore dormiente a Guido Reni. Suggerisce di studiare il dipinto in esame a considerando l'eventualità che possa essere identificata con un'opera di medesimo soggetto offerta nel 1627 da Rinaldo Ariosti al duca di Modena.
Gardner E.E.
lettera
1971/11/07
Da Venezia Gardner invia notizie sui passaggi di proprietà del dipinto con Ratto di Europa di Guido Reni. Segnala versioni del tema e copie antiche, indica cataloghi d'asta e di collezioni, bibliografia, e documenti d'archivio. Scrive di Neri Pozza, Giovanni Previtali, Carlo Volpe, Giuseppe Fiocco e Rodolfo Pallucchini e Sandrino Contini Bonacossi.
Mahon D.
lettera
1974/02/09
Denis Mahon accorda a F. Zeri il permesso di pubblicare il dipinto con Ratto di Europa di Guido Reni conservato nella sua collezione personale.
Mahon D.
lettera
1974/03/27
Denis Mahon invia a F. Zeri una fotografia del Ratto di Europa di Guido Reni. Informa che il secondo dipinto su cui Zeri chiede informazioni, "Europa with Cupids", dopo il passaggio alla vendita Reynold's del 1795 e nella collezione di Attigham Park, nella prima metà dell'Ottocento fu disperso sul mercato, come la gran parte di quella collezione.
Zeri F.
memorandum
1976/ ante
Note autografe di F. Zeri sugli argomenti svolti nell' articolo Il Ratto di Europa di Guido Reni e "un Gran personaggio in Ispagna".
Zeri F.
perizia
1996/10/01
Copia su carta termo fax della perizia che esamina il dipinto di Guido Reni, Cupido dormiente. L'opera pubblicata da R. Petrangolini Benedetti Panici in Ancora due inediti del Reni... in "Notizie da Palazzo Albani" (1977). Zeri conferma l'attribuzione a Reni per la qualità dell'esecuzione, lo stile ricorda le opere eseguite tra il 1635 e il 1640.