GUIDA ALLA RICERCA SUL CATALOGO ON LINE

MASCHERA DI RICERCA

La ricerca sul catalogo della fototeca può essere effettuata a partire dalle OPERE D’ARTE o dalle FOTOGRAFIE. In qualsiasi momento è possibile transitare dalle schede delle opere d'arte a quelle delle relative fotografie, e viceversa.

Nella prima stringa (Ricerca Libera) è possibile inserire uno o più termini che saranno ricercati in tutti i campi della scheda.

Per limitare la ricerca a determinati nuclei dell’archivio fotografico è possibile selezionare dal menù a tendina della seconda stringa la Sezione tematica voluta. Scegliendo “Natura morta” si aprirà una stringa apposita dedicata alla ricerca sugli elementi della composizione.

Le stringhe successive consentono di effettuare ricerche puntuali su blocchi di campi che riguardano i più importanti nuclei informativi: Autore, Soggetto, Oggetto, Data, Localizzazione per le opere d’arte (più Elementi della composizione per la Natura morta); Fotografo, Titolo, Tecnica fotografica, Data e Autore dell’opera fotografata per le fotografie.

Cliccando su ALTRI CAMPI l'utente avrà a disposizione campi più specifici per la ricerca su opere e foto, che potrà utilizzare anche in maniera combinata.

La ricerca sulle stringhe è facilitata da un sistema di autocompletamento che suggerisce i valori presenti nella banca dati.

RESULT SET

I risultati ottenuti tramite una ricerca possono essere visualizzati con due modalità:

In entrambe le modalità, i risultati ottenuti possono essere riordinati successivamente, scegliendo dalla tendina Ordina per uno dei criteri proposti.

Il menù Risultati permette di variare le quantità di risultati visualizzabili in una pagina fino a un massimo di 100, sia nell’elenco, sia nella galleria.

Nella modalità elenco il sistema di Filtri nella colonna destra consente di raffinare via via i risultati della ricerca.

SCHEDA DI DETTAGLIO

Nelle schede sono visualizzati tutti i campi compilati dai catalogatori. I contenuti sottolineati costituiscono anche link a tutte le schede con gli stessi valori o alle schede descrittive di altre tipologie documentarie (foto, opere, cataloghi, documenti allegati).

All'interno di ciascuna scheda, tramite le apposite icone in alto a destra o in basso è possibile:

 Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per segnalare aggiornamenti sull'opera o sulla fotografia

 Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per richiedere una riproduzione dell'immagine

 Tornare alla maschera di ricerca

 Tornare alla ricerca precedente

  Andare alla scheda precedente o successiva


Per la migliore fruizione del sistema, ` preferibile mantenere abilitato sul proprio browser l'utilizzo dei cookies e di Javascript.