Maestro della natura morta Acquavella, Natura morta con frutta e violinista
CODES / CLASSIFICATION
OBJECT
Maschi: ragazzo — Cordofoni (strumenti a corda): violino — Musica notata: libro parte ( a stampa. Linea melodica per canto solista (Canto). Notazione: quadrata. Supporto: carta. Genere musicale: Madrigale. Si tratta di: "Anchor che col partire", da Cipriano De Rore (1515-1565), Primo libro di madrigali a quattro voci, Venezia, Gardano, 1547 ) — Oggetti legati alla pratica musicale: archetto — Frutta: fico , mela , melagrana , pera , prugna , uva — Ortaggi e legumi: zucca
tela, cm 82 × 126
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Dating
sec. XVII, prima metà
1615 ca. - 1630 ca.
sec. XVI/ XVII (1595-1635)
LOCATIONS
Collezione privata, Lecce (Puglia, Italia)
segnalato nel 2003
A. Di Castro, Roma (Lazio, Italia)
segnalato prima del 1973
BIBLIOGRAPHY
Volpe C., Una proposta per G.B. Crescenzi, in Paragone, 1973
Gregori M., Notizie su Agostino Verrocchi e un'ipotesi per Giovanni Battista Crescenzi, in Paragone, 1973
Salerno L., La natura morta italiana. 1560-1805, 1984, p. 84
Porzio F. (a cura di)/ Zeri F. (direzione scientifica), La natura morta in Italia, 1989, v. II p. 676
Papi G./ Contini R. (a cura di), Artemisia, 1991, p. 56
Cottino A. (a cura di), La natura morta al tempo di Caravaggio, 1995, p. 152
Gregori M./ Hohenzollern Prinz von J.G. (a cura di), Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, 2002, pp. 164-165
Gregori M. (a cura di), La natura morta italiana. Da Caravaggio al Settecento, 2003, p. 39
Guidobaldi N., Percorsi musicali nel nucleo Natura morta della Fototeca Zeri, in La natura morta di Federico Zeri, 2015, pp. 248-249, 260 nota 4
EXHIBITIONS
La natura morta al tempo di Caravaggio ( Roma, Musei Capitolini, 15 dicembre 1995-14 aprile 1996 )
Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento ( Monaco, Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung, 6 dicembre 2002-23 febbraio 2003 )
NOTES
Nella scheda si è scelto di inserire solo il nome dell'autore della natura morta. Nel campo "altre attribuzioni" abbiamo elencato le diverse proposte di identificazione della sua identità. Per quanto riguarda le ipotesi avanzate dalla critica circa il figurista, rimandiamo alla bibliografia citata.