Bonino da Campione, Allegoria della Prudenza
CODES / CLASSIFICATION
OBJECT
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Bibliografia (A. Kronfeld, 1931)
Dating
sec. XIV, seconda metà
1360 ca. - 1370 ca.
LOCATIONS
National Gallery of Art, Washington (DC) (District of Columbia, Stati Uniti d'America)
inv. 1960.5.6
J. Seligmann and Co. Inc., New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
1953 - 1954
1896 - 1953
Collezione S. Bardini, Firenze (Toscana, Italia)
- 1896
RELATED ENTRIES
BIBLIOGRAPHY
Bode W., Die Fürstlich Leichtensteinsche Gemäldegalerie, 1896, p. 130
Kronfeld A., Führer durch die Fürstlich-Liechtensteinsche Gemäldegalerie in Wien, 1931, p. XVIII
S.a., A catalogue of seven marble sculptures of the Italian Trecento and Quattrocento from the collection of His Highness, the Prince of Liechtenstein, 1954, pp. 10-15, 32-33
Suida W./ Shapley F. R., Paintings and Sculpture from the Kress Colllection Acquired by the Samuel H. Kress Foundation 1951-56, 1956, pp. 216-219 n. 87
Middeldorf U., Sculptures from the Samuel H. Kress collection. European Schools XIV-XIX Century, 1976, p. 11
Neri Lusanna E./ Faedo L./ Santi B., Il museo Bardini a Firenze. 2 : Le sculture, 1986, pp. 29, 31
Vergani G.A., L'Arca di Bernabò Visconti al Castello Sforzesco di Milano, 2001, pp. 131-134
Napione E., Le arche scaligere di Verona, 2009, pp. 411, 419-420
Natale M./ Romano S. (a cura di), Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, 2015, p. 105 n. I.26
EXHIBITIONS
Arte lombarda dai Visconti agli Sforza ( Milano, 2015 )
NOTES
Le due statue sono state attribuite da A. Kronfeld (1931) a scuola napoletana della secondametà del XIV secolo. Si deve a Valentiner (in A catalogue 1954) il riferimento a Bonino da Campione, in seguito accettato unanimente dalla critica.