CODES / CLASSIFICATION
43947
OBJECT
AUTHOR
Dating
sec. XVI, primo quarto
1515 - 1524
LOCATIONS
Ackland Art Museum, Chapel Hill (NC) (North Carolina, Stati Uniti d'America)
inv. 85.22.1
Wengraf, Londra (Regno Unito)
Colnaghi, Londra (Regno Unito)
segnalato nel 1969
Asta Sotheby's, Londra (Regno Unito)
12 giugno 1968, n. 29
Collezione M.I. Kaplan, Chicago (IL) (Illinois, Stati Uniti d'America)
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
vendita Lloyd, 29 maggio 1959, n. 63
Collezione R.W. Lloyd, Londra (Regno Unito)
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
21 novembre 1952, n. 61
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
vendita Wimborne, 9 marzo 1923, n. 13
Canford Manor, collezione Wimborne (Regno Unito)
Collezione Costabili, Ferrara (Emilia Romagna, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Gibbons F., Dosso and Battista Dossi, court painters at Ferrara, 1968, pp. 126, 227-227 n. 102
Matthiesen Fine Art Ltd, From Borso to Cesare d'Este. The School of Ferrara 1450-1628. An exhibition in aid of the Courtauld Institute of Art Trust Appeal, 1984, n. 42
Ballarin A., Dosso Dossi. La pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I, 1994-1995, v. I p. 320 n. 396
EXHIBITIONS
From Borso to Cesare d'Este. The School of Ferrara 1450-1628 ( Londra, 1984 )
NOTES
Foto INVN 91245, verso: nota autografa di F. Zeri a matita: "Exh: BFAC, 1894"
Foto INVN 91248, verso: etichetta di Bob Jones University, Greenville; sull'etichetta nota autografa di F. Zeri a matita: "Returned to J. Weitzner / on 12/1959". L'assenza di precisazioni cronologiche circa il passaggio del dipinto presso la Bob Jones e l'ambiguità del riferimento a Weitzner non ci permettono, allo stato attuale delle conoscenze, di inserire fra le collocazioni precedenti anche queste voci.
Foto INVN 91248, verso: etichetta di Bob Jones University, Greenville; sull'etichetta nota autografa di F. Zeri a matita: "Returned to J. Weitzner / on 12/1959". L'assenza di precisazioni cronologiche circa il passaggio del dipinto presso la Bob Jones e l'ambiguità del riferimento a Weitzner non ci permettono, allo stato attuale delle conoscenze, di inserire fra le collocazioni precedenti anche queste voci.