Ventura di Moro, Scena della vita di un santo, Cacciata degli angeli ribelli dal paradiso
CODES / CLASSIFICATION
10716
OBJECT
elemento d'insieme (2)
tavola, cm 31 × 70.2
AUTHOR
1395 ca./ 1486 ca.
Attribuzione F. Zeri (7 luglio 1967)
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Nota anonima sul verso della fotografia
Attribuzione museo
Classificazione E. Fahy
Dating
sec. XV
1420 - 1460
sec. XIV/ XV (1365-1410)
LOCATIONS
Yale University Art Gallery, New Haven (CT) (Connecticut, Stati Uniti d'America)
n. 1871.23
Collezione J.J. Jarves, Firenze (Toscana, Italia)
- 1871
BIBLIOGRAPHY
Fredericksen B.B./ Zeri F., Census of Pre-Nineteenth-Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, p. 124
Boskovits M., Pittura Fiorentina alla vigilia del Rinascimento 1370-1400, 1975, p. 298
NOTES
Foto INVN 405781, verso: note autografe di E. Fahy: "Evidently not in Boskovits, 1975 / Seymour 1970, p. 37, cat. no 21 as 'Florentine school (style of Spinello Aretino)' / Fred[ericksen]-Zeri, 1972, p. 76 - shop of Agnolo Gaddi (Zeri) / - Master Pseudo Ambrogio di Baldese (Fredericksen) / Gronau, Proporzioni, III, pl. 25, as ? / Boskovits: Pseudo-Ambrogio di Baldese".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.