Anonimo fiorentino sec. XV, Annunciazione
CODES / CLASSIFICATION
10812
OBJECT
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Bibliografia
Dating
sec. XV, prima metà
1400 - 1449
sec. XV (1422-1423)
LOCATIONS
Yale University Art Gallery, New Haven (CT) (Connecticut, Stati Uniti d'America)
inv. 1959.15.6
Collezione Rabinowitz, Long Island (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
E. and A. Silberman Galleries, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
BIBLIOGRAPHY
Seymour C.J., The Rabinowitz Collection of European Paintings, 1961, pp. 18-19, 54
Seymour C.J., Early Italian Paintings in the Yale University Art Gallery, 1970, pp. 132-134
Fredericksen B.B./ Zeri F., Census of Pre-Nineteenth-Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, p. 601
Boskovits M., Un'adorazione dei magi e gli inizi dell'Angelico, 1976, pp. 38, 41, 50 nota 27, 52 nota 41, fig. 30/a
Boskovits M., La fase tarda del Beato Angelico. Una proposta di interpretazione, in Arte cristiana, 1983, pp. 11-24 n. 694
Kanter L./ Palladino P. (a cura di), Fra Angelico, 2005, pp. 95-97
EXHIBITIONS
Fra Angelico ( New York, Mteropolitan Museum, 26 ottobre 2005-29 gennaio 2006 )
NOTES
Sul verso della foto INVN 405130 E. Fahy segnala con una nota autografa l'attribuzione a "Beato Angelico" e cancella la precedente attribuzione "Giov. Toscani Master of the Griggs Crucifixion".
In occasione della mostra del 2005, l'Annunciazione di Yale (ora divisa in due pannelli) è stata ricollegata alle tavole con San Giovanni Battista e san Domenico e San Francesco e un santo vescovo acquistate nel 1992 dal J. Paul Getty Museum (OA 57577, OA 11731).
In occasione della mostra del 2005, l'Annunciazione di Yale (ora divisa in due pannelli) è stata ricollegata alle tavole con San Giovanni Battista e san Domenico e San Francesco e un santo vescovo acquistate nel 1992 dal J. Paul Getty Museum (OA 57577, OA 11731).