Bartolomeo della Porta, Madonna con Bambino
CODES / CLASSIFICATION
107033
OBJECT
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Asta Christie's (1985)
Dating
sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525
LOCATIONS
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
2 luglio 2019, n. 2
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
8 luglio 2008, n. 2
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
11-13 dicembre 1985, n. 152
Collezione R. Livingston Murphy, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
Collezione J. Richardson Sr. (Regno Unito)
BIBLIOGRAPHY
Griswold W.M., Early Drawings by Ridolfo del Ghirlandaio, in Master Drawings, 1989, pp. 218, 221 nota 18
NOTES
Nel catalogo dell'asta Christie's dell' 11-13 dicembre 1985, si riporta che Everett Fahy ritenesse il foglio uno studio di Fra Bartolomeo per la Sacra Famiglia del Los Angeles County Museum of Art (n. M.73.83).
Foto INVN 417427, verso: nota autografa di E. Fahy: "It is a copy after Fra B. in Kupferstichkabinett, Berlin (inv. no. 1545)".
Allegata alla foto INVN 417427 c'è anche una lettera del 27 novembre 2007 indirizzata da Fahy a Jennifer Wright di Christie's New York, in cui lo studioso ribadisce che questo foglio è una copia dal disegno del Kupferstichkabinett di Berlino, fatto che a suo tempo era sfuggito a Griswoldt (1989), e, nello stesso tempo, afferma che non vede ragioni per attribuirlo a Ridolfo del Ghirlandaio. Conclude confermando che il disegno di Berlino, assieme a numerosi fogli degli Uffizi, è preparatorio per il dipinto di Los Angeles.
Foto INVN 417427, verso: nota autografa di E. Fahy: "It is a copy after Fra B. in Kupferstichkabinett, Berlin (inv. no. 1545)".
Allegata alla foto INVN 417427 c'è anche una lettera del 27 novembre 2007 indirizzata da Fahy a Jennifer Wright di Christie's New York, in cui lo studioso ribadisce che questo foglio è una copia dal disegno del Kupferstichkabinett di Berlino, fatto che a suo tempo era sfuggito a Griswoldt (1989), e, nello stesso tempo, afferma che non vede ragioni per attribuirlo a Ridolfo del Ghirlandaio. Conclude confermando che il disegno di Berlino, assieme a numerosi fogli degli Uffizi, è preparatorio per il dipinto di Los Angeles.