Anonimo sec. XVIII, San Massimo e sant'Osvaldo (?)
CODICI / CLASSIFICAZIONE
69447
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia
Nota autografa di F. Zeri sul verso della fotografia
Datazione
sec. XVIII
1742 - 1799
LOCALIZZAZIONI
Accademia Carrara, Bergamo (Lombardia, Italia)
inv. 599 (245)
RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE
copia
dipinto, San Massimo e sant'Osvaldo (?)
Tiepolo Giovanni Battista
1742-1745
BIBLIOGRAFIA
Morassi A., A complete catalogue of the paintings of G. B. Tiepolo, including pictures by his pupils and followers wrongly attribued to him, 1962, p. 3
Rossi F., Accademia Carrara. Bergamo. Catalogo dei dipinti, 1979, p. 340
ANNOTAZIONI
L'assenza di indicazioni sul fascicolo e sulla fotografia non consente di precisare il nome o l'ambito culturale dell'autore della copia.
Sul versi della foto INVN 128764, nota autografa di F. Zeri: ""echt?.
La bibliografia citata pensa si tratti di un dipinto autografo e bozzetto, insieme ad altri (Londra, National Gallery; Rennes, Musée des Beaux Arts,...), per la tela padovana di Tiepolo (poi variata nella composizione). Se invece si tratta di copia, essa deriva da uno di questi bozzetti e non dalla pala che, come detto, presenta evidenti varianti.
Sul versi della foto INVN 128764, nota autografa di F. Zeri: ""echt?.
La bibliografia citata pensa si tratti di un dipinto autografo e bozzetto, insieme ad altri (Londra, National Gallery; Rennes, Musée des Beaux Arts,...), per la tela padovana di Tiepolo (poi variata nella composizione). Se invece si tratta di copia, essa deriva da uno di questi bozzetti e non dalla pala che, come detto, presenta evidenti varianti.