Maestro del 1419, San Giorgio e il drago e Dio Padre benedicente
CODICI / CLASSIFICAZIONE
10150
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia (R. Van Marle, IX, 1927)
Bibliografia
Bibliografia
Bibliografia
Datazione
sec. XV, secondo quarto
1430 - 1450
sec. XV (1432-1444)
LOCALIZZAZIONI
National Gallery of Victoria, Melbourne (Victoria, Australia)
n. 2124-4
Agnew's, Londra (Regno Unito)
1949 - 1949
Kinnaird Castle, collezione Carnegie, conte di Southesk (Scozia, Regno Unito)
1867 - 1949
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
12 giugno 1863, n. 135
Collezione W. Davenport Bromley, Londra (Regno Unito)
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
9-11 giugno 1860, n. 59
Collezione S. Woodburn, Londra (Regno Unito)
1860/ ante -
BIBLIOGRAFIA
Van Marle R., The Development of the Italian Schools of painting, 1923-1938, v. IX (1927) p. 546
Borsi F./ Borsi S., Paolo Uccello, 1992, pp. 343-344
De Marchi A./ Gnoni Mavarelli C./ Acidini Luchinat C. (a cura di), Da Donatello a Lippi. Officina pratese, 2013, pp. 110-111
Minardi M., Paolo Uccello, 2017, pp. 40-48
ANNOTAZIONI
Foto INVN 406475, verso: note autografe di E. Fahy: "Mus. - Dom. di Bartolo / Ursula Hoff, 1995 cat., pp. 165-66, color plate as Italian (Florentine) mid-15th c.".
Foto INVN 406476, verso: note autografe di E. Fahy: "Museum label, 1980: Domenico di Bartolo / Coll. Lord Southesk. / exh. at Edinburgh, NG of Scotland, 1927, lent by Sir Charles Alexander Carnegue, 11th Earl of Southesk, sold by him in 1949 to Agnew's, who sold it that year to N.G. of Victoria. / Van Marle, IX, p. 546 as Dom. di Bartolo. / also attr. to Pesellino. / offner at FARL, 1926: School of Uccello. / B[ernard] B[erenson], 1963, p. 219 as Unidentified Florentine between Giov. di Francesco + the Master of the Castello Nativity / Ursula Hoff, 1973 ed. of Ptgs cat. pp. 84-86: Italian, Florentine, 15th c. reports connection with Ashmolean Annunciation. / Pudelko, 1935m 128, n. 1: by a master similar to Zanobi Strozzi. Ashmolean Annunciation by the same hand. / Margaret Plant, "The Italian Renaissance Paintings", Apollo, CXVIII, Sept. 83, pp. 224-226, fig. 4 "by Domenico di Michelino?" / A. Parronchi, Paolo Uccello, Bologna 1974, pp. 60-61, 80 notes 128-130, fig. 20b: early Baldovinetti / Longhi, "Ricerche su Giovanni di Franesco, "Pinacotheca" (1928), p. 38, as by a close follower of Uccello's; in Opere complete 'Me pinxit' e Quesiti caravaggeschi (1968), p. 25, fig. 61, adds "anzi a lui stesso" / Volpe 1980, pp. 17-18, 27 n. 18, fig. 3 / Kanter 2000, pp. 17, 20 n. 26".
Alle foto del fondo Fahy è allegata una cartolina a colori e un estratto in fotocopia del catalogo del Museo del 1995.
Foto INVN 406476, verso: note autografe di E. Fahy: "Museum label, 1980: Domenico di Bartolo / Coll. Lord Southesk. / exh. at Edinburgh, NG of Scotland, 1927, lent by Sir Charles Alexander Carnegue, 11th Earl of Southesk, sold by him in 1949 to Agnew's, who sold it that year to N.G. of Victoria. / Van Marle, IX, p. 546 as Dom. di Bartolo. / also attr. to Pesellino. / offner at FARL, 1926: School of Uccello. / B[ernard] B[erenson], 1963, p. 219 as Unidentified Florentine between Giov. di Francesco + the Master of the Castello Nativity / Ursula Hoff, 1973 ed. of Ptgs cat. pp. 84-86: Italian, Florentine, 15th c. reports connection with Ashmolean Annunciation. / Pudelko, 1935m 128, n. 1: by a master similar to Zanobi Strozzi. Ashmolean Annunciation by the same hand. / Margaret Plant, "The Italian Renaissance Paintings", Apollo, CXVIII, Sept. 83, pp. 224-226, fig. 4 "by Domenico di Michelino?" / A. Parronchi, Paolo Uccello, Bologna 1974, pp. 60-61, 80 notes 128-130, fig. 20b: early Baldovinetti / Longhi, "Ricerche su Giovanni di Franesco, "Pinacotheca" (1928), p. 38, as by a close follower of Uccello's; in Opere complete 'Me pinxit' e Quesiti caravaggeschi (1968), p. 25, fig. 61, adds "anzi a lui stesso" / Volpe 1980, pp. 17-18, 27 n. 18, fig. 3 / Kanter 2000, pp. 17, 20 n. 26".
Alle foto del fondo Fahy è allegata una cartolina a colori e un estratto in fotocopia del catalogo del Museo del 1995.