Ventura di Moro, San Romualdo
CODICI / CLASSIFICAZIONE
10714
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Nota anonima sul verso della fotografia
Bibliografia
Datazione
sec. XV, primo quarto
1420 ca. - 1420 ca.
sec. XIV/ XV (1390-1424)
LOCALIZZAZIONI
Philbrook Museum of Art, Tulsa (OK) (Oklahoma, Stati Uniti d'America)
n. 1961.9.18
National Gallery of Art, Washington (DC) (District of Columbia, Stati Uniti d'America)
1945 - 1952
Collezione S.H. Kress, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
1936 - 1945
Bellesi, Londra (Regno Unito)
- 1936
RIFERIMENTO AD ALTRE SCHEDE
BIBLIOGRAFIA
Zeri F., La mostra "Arte in Valdelsa" a Certaldo, in Bollettino d'arte, 1963, p. 247
Shapley F.R., Paintings from the Samuel H. Kress Collection. Italian Schools XIII-XV century, 1966, p. 89
Fredericksen B.B./ Zeri F., Census of Pre-Nineteenth-Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, p. 124
ANNOTAZIONI
Foto INVN 405802, verso: note autografe di E. Fahy: "Shapley 1966 p. 89: Lorenzo Monaco / Zeri, "Certaldo", 1963, p. 247: goes with Vatican + Copenhagen pales, not part of predella of the Cedda altarpiece as suggested by Pudelko".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.