Maestro di Santa Chiara da Montefalco, Crocifissione di Cristo
CODICI / CLASSIFICAZIONE
9842
OGGETTO
AUTORE
ALTRE ATTRIBUZIONI
Bibliografia
Bibliografia
Datazione
sec. XIV, prima metà
1300 - 1349
LOCALIZZAZIONI
Collezione Terruzzi, Bordighera (Liguria, Italia)
segnalato nel 1982 e nel 2007
Collezione privata, Milano (Lombardia, Italia)
segnalato nel 1953-1955
Collezione Böhler, Monaco di Baviera (Germania)
BIBLIOGRAFIA
Todini F., La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, 1989, v. I p. 105, v. II fig. 283
Scarpa A./ Lupo M. (a cura di), Fascino del bello. Opere d'arte dalla Collezione Terruzzi, 2007, pp. 36, 401
Delpriori A., La scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina, 2015, pp. 109, 133
MOSTRE
Fascino del bello. Opere d'arte dalla Collezione Terruzzi ( Roma, Complesso del Vittoriano, 1 marzo-20 maggio 2007 )
ANNOTAZIONI
Foto INVN 31012, verso: nota anonima: "Puccio da Perugia".
Studi recenti hanno proposto di riconoscere nelle opere del Primo Maestro della beata Chiara da Montefalco la fase tarda del Maestro di Cesi (A. De Marchi, in Fascino del bello. Opere d'arte dalla Collezione Terruzzi, a cura di A. Scarpa e M. Lupo, p. 401; A. Delpriori, La scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina, 2015, pp. 99-154).
Studi recenti hanno proposto di riconoscere nelle opere del Primo Maestro della beata Chiara da Montefalco la fase tarda del Maestro di Cesi (A. De Marchi, in Fascino del bello. Opere d'arte dalla Collezione Terruzzi, a cura di A. Scarpa e M. Lupo, p. 401; A. Delpriori, La scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina, 2015, pp. 99-154).