Anonimo fiorentino sec. XV, Madonna con Bambino in trono tra san Sebastiano, san Michele Arcangelo, san Giovanni Battista e san Nicola di Bari
CODES / CLASSIFICATION
14804
OBJECT
tavola
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Bibliografia (B. Berenson, 1936)
Bibliografia (R. Van Marle, XIII, 1931)
Attribuzione E. Fahy (vedi liste allegate)
Dating
sec. XV, seconda metà
1450 - 1499
sec. XV/ XVI (1480-1510)
LOCATIONS
Chiesa di S. Donnino, Villamagna, Bagno a Ripoli (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Van Marle R., The Development of the Italian Schools of painting, 1923-1938, v. XIII (1931) p. 226
S.a., Mostra del tesoro di Firenze Sacra : convento di San Marco, 1933, p. 138 n. 440
Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, 1936, p. 191
Fahy E., Some Followers of Domenico Ghirlandajo, 1976, p. 203
Conti A., I dintorni di Firenze. Arte, storia, paesaggio, 1983, p. 136
Borsook E., Un mazzo di fiori e qualche problema da Villamagna, in Arte collezionismo conservazione. Scritti in onore di Marco Chiarini, 2004, pp. 172-181
Dalli Regoli G., Un problema difficile: la pala quattrocentesca di Villamagna, in Paragone, 2008, pp. 3-18
EXHIBITIONS
Mostra del tesoro di Firenze Sacra ( Firenze, 1933 )
NOTES
Nella lista del 13 marzo 2001 Fahy annota che nell'aprile 1985 si era accorto che i dipinti già attribuiti al Villamagna Master (si veda Fahy 1976) in realtà spettano alla fase giovanile del Maestro di Marradi. Nella sua fototeca, infatti, sposta le foto dal fascicolo già dedicato al Maestro di Villamagna a quello del Maestro di Marradi.
Foto INVN 407910, verso: nota autografa di E. Fahy: "early Master of Marradi (as I thought April 1985)" che corregge la nota precedente: "(Master of the Villamagna Altarpiece)".
Foto INVN 407910, verso: nota autografa di E. Fahy: "early Master of Marradi (as I thought April 1985)" che corregge la nota precedente: "(Master of the Villamagna Altarpiece)".