Maestro dell'Epifania di Fiesole, Madonna in adorazione del Bambino con san Giovannino, Annuncio ai pastori
CODES / CLASSIFICATION
12904
OBJECT
tavola, cm 109 × 66
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Dating
sec. XV, ultimo quarto
1475 ca. - 1499 ca.
LOCATIONS
Asta Finarte, Milano (Lombardia, Italia)
28 novembre 1995, n. 143
Asta Christie's, Londra (Regno Unito)
24 maggio 1991, n. 40
Asta Sotheby's, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
vendita Chrysler, 1 giugno 1989, n. 2
The Chrysler Museum of Art, Norfolk (VA) (Virginia, Stati Uniti d'America)
inv. L79.228
Asta American Art Association, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
20-21 febbraio 1924, n. 203
Collezione Livingston Phelps, Roma (Lazio, Italia)
Palazzo Colonna
Asta American Art Association, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
vendita Lambert, 21-24 febbraio 1916, n. 252
Collezione C. Lambert, Paterson (NJ) (New Jersey, Stati Uniti d'America)
Dowdeswell & Dowdeswell (Regno Unito)
segnalato nel 1900
Collezione M. Galli-Dunn, Firenze (Toscana, Italia)
Collezione U.G. Bellini delle Stelle, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Fahy E., Some Followers of Domenico Ghirlandajo, 1976, p. 173
Dalli Regoli G. (a cura di), Il Maestro di San Miniato. Lo stato degli studi, i problemi, le risposte della filologia, 1988, pp. 320-321 n. 29
Gregori M./ Paolucci A./ Acidini Luchinat C. (a cura di), Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, 1992, p. 153 fig. 13
Strehlke C.B., Italian Paintings 1250-1450 in the John G. Johnson Collection and the Philadelphia Museum of Art, 2004, p. 123 fig. 22.2
NOTES
Foto INVN 416495, verso: nota autografa di E. Fahy a matita: "7-8 April 1904, lot 116: Jacobo (sic) del Sellaio". Non è possibile definire con estrema precisione le coordinate di questo passaggio d'asta, nè garantire con certezza la sequenza dei passaggi di proprietà del dipinto qui riportati. Sul retro della fotografia INVN 416495, E. Fahy ha depennato il passaggio antiquario riferito al collezionista newyorkese Josiah Bradley che egli aveva precedentemente riportato nei "Followers of Domenico Ghirlandajo" (cfr. bibliografia).