vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Vai alla Home testata 11

Serie Nuclei tematici

La serie contiene circa 4.103 fototipi raffiguranti dipinti di battaglie, paesaggi, pitture su pietra, su vetro, pale della Crusca, icone, trompe-l'oeil e anamorfosi, archiviati da Federico Zeri secondo un ordinamento tematico e tipologico.
Le buste dedicate alle battaglie documentano il genere attraverso fototipi risalenti agli anni Settanta e Ottanta, acquisiti presso antiquari o case d'asta, ordinati alfabeticamente per autore del dipinto rappresentato. Il materiale costituisce un repertorio visivo fondamentale per approfondire la conoscenza del genere pittorico, al centro di una ricerca guidata da Zeri e confluita in parte nel volume "La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo" (Parma 1986).
Anche il nucleo dei trompe-l'oeil, che documenta in 214 fototipi la fortuna e la diffusione di questo genere artistico, è stato illustrato in una pubblicazione intitolata "Inganni dipinti. Trompe-l'oeil nella Fototeca Zeri", edita dalla Fondazione Federico Zeri.

STRUTTURA DELLA SERIE clicca su per espandere e navigare l’albero archivistico e su per il numero di materiali catalogati

DESCRIZIONE

 vedi di meno

FOTO CATALOGATE

mostra tutti ›

ALLEGATI CATALOGATI

mostra tutti ›