Search Attachments for
Longhi R.
articolo
1952
La fotografia (eseguita da Foto d'Arte S. Rossetti - Stella) riproduce la pagina 46 della rivista "Paragone - Arte" n. 33 con il testo di Roberto Longhi dal titolo "Italiani a Sciaffusa". La breve nota esamina la Madonna Solly di Raffaello Sanzio e la Madonna di Casa Colonna entrambe esposte nella mostra del 1952 tenuta a Schaffhausen (Svizzera).
Longhi R.
memorandum
1959/10/20
Copia della perizia in cui Longhi attribuisce il Ritratto di papa Niccolò IV a G. B. Piazzetta per "l'inclinazione naturalistica" che dona al dipinto una "forte dose di realtà". Opera eseguita forse verso il 1720, non solo per lo stile ma anche per la scelta del soggetto in rapporto allegorico con la vittoria di Venezia sugli infedeli nel 1718.
Longhi R.
perizia
1969/11/25
Fotocopia di perizia manoscritta di Roberto Longhi che attribuisce il dipinto con San Girolamo a Francesco Granacci per via di analogie di fattura con il dipinto nella Pieve di San Donnino a Villamagna.
Longhi R.
perizia
1959/10/20
Copia della perizia in cui Longhi attribuisce il Ritratto di papa Niccolò IV a G. B. Piazzetta per "l'inclinazione naturalistica" che dona al dipinto una "forte dose di realtà". Opera eseguita forse verso il 1720, non solo per lo stile ma anche per la scelta del soggetto in rapporto allegorico con la vittoria di Venezia sugli infedeli nel 1718.
Longhi R.
perizia
s.d.
Perizia dattiloscritta a nome di Roberto Longhi che attribuisce il dipinto con San Giovanni Battista a Tiziano Vecellio in un momento successivo all'Allegoria della Trinità del Museo del Prado e precedente al Crocifisso dell'Escorial. L'opera in oggetto al momento non è rintracciata, ma è nota la variante firmata nell'antisagrestia dell'Escorial.
Longhi R.
perizia
s.d.
Traduzione dattiloscritta in inglese della perizia in cui Longhi attribuisce al Ritratto di papa Niccolò IV a G. B. Piazzetta. Opera eseguita forse verso il 1720, non solo per lo stile ma anche per la scelta del soggetto in rapporto allegorico con la vittoria di Venezia sugli infedeli nel 1718. Si veda inv. F2922.
Longhi R.
perizia
1950/02/15
Per il plastico portamento avvitato e lo scorcio "sottinsù" Longhi assegna il frammento con San Giovanni Evangelista al giovane Michelangelo presso Ghirlandaio. Come dimostrerebbe una copia (Compianto sul Cristo morto, Canonica Di Cercina), la composizione sarebbe forse opera di Francesco Granacci, con intervento di Michelangelo nel san Giovanni.
Longhi R.
perizia
1957/06/18
Riproduzione della perizia manoscritta di Roberto Longhi che esamina la tavola con Sacra Famiglia con san Giovannino e sant'Elisabetta. Denuncia lo stato di conservazione non eccellente e attribuisce l'opera a Correggio verso il 1508-1510.
Longhi R.
articolo
1958
Fotocopia parziale dell'articolo di Roberto Longhi, Le fasi del Correggio giovine e l'esigenza del suo viaggio romano, in Paragone,IX, n. 101, 1958 pp. 34-53. Con segnalazione a pagina 36.
Longhi R.
perizia
1963/06/09
Fotocopia di perizia manoscritta. Longhi esamina il San Giovanni Evangelista che per "l'aria intensamente ritrattistica" secondo lo studioso nasconde le sembianze del committente. E' opera di Pierfrancesco Foschi.