Scopri Esplora i Fondi

L’archivio fotografico della Fondazione Zeri si è arricchito negli ultimi anni di varie raccolte fotografiche connesse alla documentazione delle opere e del patrimonio.

ESPLORA I FONDI è un modulo che consente di visionare le collezioni e di ottenere informazioni su soggetti produttori, struttura, contenuti e accessibilità. Nel caso all’interno dei fondi siano presenti fotografie e allegati catalogati in maniera puntuale, da ESPLORA i fondi è possibile transitare al database della fototeca, visualizzando le immagini e le informazioni connesse ai materiali e ai loro soggetti.

La descrizione archivistica procede parallelamente alla catalogazione delle singole foto e dei documenti. Per questo consigliamo di visionare periodicamente la banca dati per scoprire i nuovi contenuti disponibili. Le campagne catalografiche in atto sono segnalate nel campo Trattamento della Scheda fondo.

La ricerca sui fondi può essere effettuata in due modalità:

ESPLORA

Lo strumento ESPLORA consente di visualizzare tutte le raccolte fotografiche della Fondazione. Cliccando sull’icona corrispondente si apre la scheda del fondo in cui è possibile navigare l’albero archivistico per accedere ai livelli inferiori, ottenere informazioni sul soggetto produttore e sui materiali che lo compongono (consistenza, ordinamento, interventi), visualizzare le persone/enti e i soggetti contenuti, essere collegati alle schede delle singole foto e allegati collegate all’insieme.

Le schede di serie, buste e fascicoli, raggiungibili esplorando l’albero, contengono descrizioni generali e, ugualmente, danno la possibilità di accedere alle schede di fotografie e allegati, qualora i singoli materiali siano stati catalogati.

Lo strumento CERCA permette di condurre ricerche trasversali su tutte le unità archivistiche e documentarie dell’archivio. La ricerca sulle stringhe è facilitata da un sistema di autocompletamento che suggerisce i valori presenti nella banca dati e da una tendina (seconda stringa) che consente di limitare i risultati ad alcune partizioni o tipologie documentarie.

Inserite una o più chiavi e avviata la ricerca si ottenere il un result set che mostra schede di qualsiasi livello fino a un massimo di 100 risultati per pagina, ordinabili secondo tipologia, denominazione e data grazie alla tendina in alto a sinistra.

Ciascuna stringa mostra l’icona caratteristica del livello o l’immagine digitale (per foto e allegati) e le informazioni essenziali tra cui la posizione della risorsa nella gerarchia del fondo.
Il sistema di filtri nella colonna destra consente di raffinare i risultati secondo fondi, tipologia, persone/enti e soggetti.

Cliccando sulla stringa del result set si accede alla scheda completa della risorsa.

All’interno delle schede Foto e Allegati, tramite le icone in alto a destra è possibile:

- Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per segnalare aggiornamenti sulla scheda
- Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per richiedere una riproduzione
- Tornare alla maschera di ricerca

Cliccando su Vai alla scheda dell'Opera si viene collegati alla scheda dell’opera d’arte raffigurata presente nel catalogo della fototeca.