GUIDA ALLA RICERCA SU ESPLORA I FONDI

La ricerca sui fondi può essere effettuata in due modalità:

Lo strumento ESPLORA consente di visualizzare tutte le raccolte fotografiche della Fondazione. Cliccando sull’icona corrispondente si apre la scheda del fondo in cui è possibile navigare l’albero archivistico per accedere ai livelli inferiori, ottenere informazioni sul soggetto produttore e sui materiali che lo compongono (consistenza, ordinamento, interventi), visualizzare le persone/enti e i soggetti contenuti, essere collegati alle schede delle singole foto e allegati collegate all’insieme.

Le schede di serie, buste e fascicoli, raggiungibili esplorando l’albero, contengono informazioni descrittive e, ugualmente, danno la possibilità di accedere alle schede di fotografie e allegati, qualora i singoli materiali siano stati catalogati.

Lo strumento CERCA permette di condurre ricerche trasversali su tutte le unità archivistiche e documentarie dell’archivio. La ricerca sulle stringhe è facilitata da un sistema di autocompletamento che suggerisce i valori presenti nella banca dati e da una tendina (seconda stringa) che consente di limitare i risultati ad alcune partizioni o tipologie documentarie.

Inserite una o più chiavi e avviata la ricerca si ottenere il un result set che mostra schede di qualsiasi livello fino a un massimo di 100 risultati per pagina, ordinabili secondo tipologia, denominazione e data grazie alla tendina in alto a sinistra.

Ciascuna stringa mostra l’icona caratteristica del livello o l’immagine digitale (per foto e allegati) e le informazioni essenziali tra cui la posizione della risorsa nella gerarchia del fondo.

All’interno delle schede Foto e Allegati, tramite le icone in alto a destra è possibile:

Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per segnalare aggiornamenti sull'opera o sulla fotografia

Inviare una e-mail alla Fondazione Zeri per richiedere una riproduzione dell'immagine

Tornare alla maschera di ricerca

Cliccando su Vai alla scheda dell'Opera si viene collegati alla scheda dell’opera d’arte raffigurata presente nel catalogo della fototeca.