Scopri il nuovo catalogo

Il catalogo della Fototeca Zeri è stato rinnovato nella grafica, negli strumenti di ricerca e nell’organizzazione delle informazioni. L’obiettivo è rendere la banca dati sempre più fruibile, adottando nuove soluzioni tecnologiche che aumentino la ricercabilità di schede e immagini e la gestibilità dei risultati.
Il nuovo catalogo è stato integrato con le prime 7.000 fotografie della sezione Natura morta, relative a dipinti italiani. Il progetto di catalogazione e i particolari strumenti di ricerca previsti per questo nucleo sono descritti alle pagine Catalogare la Natura morta e il Thesaurus.

Maschera di ricerca integrata

Le ricerche libera, semplice e avanzata sono state accorpate in un’unica maschera. È possibile accedere alla banca dati partendo dalla stringa di ricerca full text, oppure utilizzare le sei stringhe successive, corrispondenti alle informazioni principali su opere e foto. Cliccando su ALTRI CAMPI si aprono nuovi paragrafi dedicati a ricerche più specifiche e raffinate.
Ogni stringa è servita da un nuovo sistema di autocompletamento che, dopo la terza lettera digitata, suggerisce il valore da ricercare sulla base di quelli presenti nella banca dati.

Result set illustrato e nuova gallery

L’elenco dei risultati è stato arricchito con l’inserimento di icone che permettono un riscontro visivo immediato. Ad ogni icona sono affiancate le informazioni principali sul bene descritto. Nella gallery è stata notevolmente aumentata la dimensione delle immagini, accompagnate da didascalie a scomparsa. Sia nel result set, sia nella gallery è possibile visualizzare fino a 100 risultati per pagina.

Filtri di raffinamento dei risultati

Per ogni tipologia di scheda (opera, foto, allegato o catalogo) è stato inserito, nella colonna destra, un sistema di filtri che permette di raffinare la ricerca sulla base di alcune informazioni chiave, specifiche di ciascun bene. Nel box di ogni filtro i valori tra cui scegliere sono elencati in base al numero di occorrenze all’interno della banca dati.

Visualizzatore immagini

La risoluzione delle immagini è stata raddoppiata. Ciò permette all’utente di apprezzare i particolari di opere e foto grazie anche ai nuovi pulsanti di navigazione (zoom, spostamento, visualizzazione schermo intero).

Redesign della scheda e integrazione dei LOD

All’interno delle schede le informazioni sono state riorganizzate, accorpando alcune stringhe e creando delle concatenazioni utili alla ricerca (ad esempio tra contenitori e città nelle localizzazioni). In corrispondenza di alcuni blocchi informativi sono stati inseriti, grazie ai LOD, link a risorse informatiche (Getty ULAN, Viaf, Wikipedia) che arricchiscono la scheda e consentono di transitare verso altre piattaforme di ricerca.
Per le schede di pittura italiana del XVI secolo è disponibile anche il link a LODView in cui visualizzare i Linked Open Data prodotti dalla Fondazione Zeri nell’ambito del progetto ZERI&LODE.