Bigordi Domenico/ Mainardi Bastiano/ Granacci Francesco, Incoronazione di Maria Vergine tra angeli e santi
CODES / CLASSIFICATION
12664
OBJECT
AUTHOR
1448/ 1494
Bibliografia
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Bibliografia (E. Fahy, 1976)
Dating
sec. XV, fine
1490 ca. - 1494 ca.
LOCATIONS
Pinacoteca Comunale, Città di Castello (Umbria, Italia)
inv. 78
Chiesa di S. Cecilia, Città di Castello (Umbria, Italia)
- 1876
BIBLIOGRAPHY
Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, 1932, p. 224
Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance - Florentine School, 1963, v. I p. 74
Fahy E., Some Followers of Domenico Ghirlandajo, 1976, p. 167
Mancini F.F., Pinacoteca Comunale di Città di Castello. Dipinti. Palazzo Vitelli alla Cannoniera, 1987, pp. 168-169 n. 21
Venturini L., Un altro pittore fiorentino nell'appartamento Borgia. Il Maestro del tondo Borghese, in Maestri e botteghe, 1992, p. 286 nota 7
Cadogan J.K., Domenico Ghirlandaio: artist and artisan, 2000, pp. 269-270 n. 40
NOTES
Le fotografie che documentano l'opera sono conservate in fascicoli con intestazioni diverse.
Nella pala d'altare, attribuita alla bottega di Domenico Ghirlandaio, la critica riconosce la presenza della mano di Francesco Granacci, probabilmente con la collaborazione di Bastiano Mainardi (cfr. bibliografia). Come riportato nelle liste dattiloscritte allegate, E. Fahy dimostra di aver mutato opinione sulla paternità dell'opera, non riscontrando più l'intervento del Maestro del tondo Borghese (cfr. L. Venturini 1992).
Nella pala d'altare, attribuita alla bottega di Domenico Ghirlandaio, la critica riconosce la presenza della mano di Francesco Granacci, probabilmente con la collaborazione di Bastiano Mainardi (cfr. bibliografia). Come riportato nelle liste dattiloscritte allegate, E. Fahy dimostra di aver mutato opinione sulla paternità dell'opera, non riscontrando più l'intervento del Maestro del tondo Borghese (cfr. L. Venturini 1992).