Ventura di Moro, Incoronazione di Maria Vergine
CODES / CLASSIFICATION
10661
OBJECT
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Attribuzione mercato antiquario
Bibliografia
Dating
sec. XV
1420 - 1460
sec. XIV/ XV (1390-1450)
LOCATIONS
Loyola University Museum of Art, Chicago (IL) (Illinois, Stati Uniti d'America)
The Martin D'Arcy Gallery of Art, n. 1982.15
Ehrich Galleries, New York (NY) (New York, Stati Uniti d'America)
segnalato nel 1924
Galerie Trotti, Parigi (Île-de-France, Francia)
n. 1160
BIBLIOGRAPHY
Sirén O., A Descriptive Catalogue of the Pictures in the Jarves Collection Belonging to the Yale University, 1916, p. 62
Pudelko G., The minor masters of the Chiostro Verde, in The Art Bulletin, 1935, p. 89
Pisani L. , Pittura tardogotica a Firenze negli anni trenta del Quattrocento: il caso dello Pseudo-Ambrogio di Baldese, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 2001, pp. 8, 13
NOTES
Foto INVN 32189, verso: nota dattiloscritta: "Duplicate: Ambrogio di Baldese, Pseudo (replaced by photo found in duplicates by Zeri: his attribution) was in as pupil of A. Gaddi: 707-6a / Done over by DMH, Feb. '62".
Foto INVN 405706, verso: nota autografa di E. Fahy: "Donald F. Rowe, S.J., The First Ten Years, 1979, cat. no. 108: Florence, about 1425, plate 108 (color) / Sirén, Catalogue of the Jarves Coll. New Haven 1916, p. 62 - as with Trotti Galleries, Paris, 1914. Sirén calls it an Ambrogio di Baldese and not Rossello di Jacopo Franchi to whom it had been attr. / Van Marle, IX, 1927, p. 88- as among works wrongly attr. by Sirén to Baldese / Zeri (FARL 1962): Pseudo Ambrogio di Baldese. / Pudelko, 1935, p. 89 lists it as a work recognized by Sirén; says it's illus. in "Rivista d'arte" XI, 1911, p. 101.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
Foto INVN 405706, verso: nota autografa di E. Fahy: "Donald F. Rowe, S.J., The First Ten Years, 1979, cat. no. 108: Florence, about 1425, plate 108 (color) / Sirén, Catalogue of the Jarves Coll. New Haven 1916, p. 62 - as with Trotti Galleries, Paris, 1914. Sirén calls it an Ambrogio di Baldese and not Rossello di Jacopo Franchi to whom it had been attr. / Van Marle, IX, 1927, p. 88- as among works wrongly attr. by Sirén to Baldese / Zeri (FARL 1962): Pseudo Ambrogio di Baldese. / Pudelko, 1935, p. 89 lists it as a work recognized by Sirén; says it's illus. in "Rivista d'arte" XI, 1911, p. 101.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.