Ventura di Moro, Madonna con Bambino, Cristo Redentore, Cristo in pietà con la Madonna e san Giovanni Evangelista
CODES / CLASSIFICATION
10655
OBJECT
elemento d'insieme
tavola, cm 130 × 47
AUTHOR
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Nota anonima sul verso della fotografia (vedi Osservazioni)
Bibliografia
Nota anonima sul verso della fotografia (vedi Osservazioni)
Dating
sec. XV, primo quarto
1400 - 1420
LOCATIONS
Asta Sotheby's, Milano (Lombardia, Italia)
29 febbraio-1 marzo 2000, n. 762
Collezione A. Colasanti, Roma (Lazio, Italia)
- 2000
Chiesa di S. Lucia a Casciano, Barberino Val d'Elsa (Toscana, Italia)
RELATED ENTRIES
BIBLIOGRAPHY
Chiodo S., Lippo d'Andrea: problemi di iconografia e stile, in Arte cristiana, 2002, pp. 1-4
NOTES
Foto INVN 32180, verso: nota autografa di F. Zeri: "laterali in Coll. tedesca / nel 1972, foto vista da H. Kisters".
Foto INVN 32181, verso: nota autografa di F. Zeri: "Ps. Ambrogio Baldese (Z '56)".
Foto INVN 405694, verso: nota autografa di E. Fahy in alto a sinistra: "FARL Giovanni da Riolo", e in basso a destra "Lippo di Andrea".
Foto INVN 405694, verso: nota anonima: "Giovanni da Riolo (att.to) Madonna and Child, with an Ecce homo at foot, and the Redeemer in the Pinnacle".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
Foto INVN 405695, verso: nota autografa di E. Fahy: "La collezione Colasanti-Moore, piazza dell'Orologio, Rome, sale, Sotheby's, Milan, Feb. 29-Mar. 1, 2000, lot 762, as Lippo d'Andrea, on advice of Boskovits".
Foto INVN 32181, verso: nota autografa di F. Zeri: "Ps. Ambrogio Baldese (Z '56)".
Foto INVN 405694, verso: nota autografa di E. Fahy in alto a sinistra: "FARL Giovanni da Riolo", e in basso a destra "Lippo di Andrea".
Foto INVN 405694, verso: nota anonima: "Giovanni da Riolo (att.to) Madonna and Child, with an Ecce homo at foot, and the Redeemer in the Pinnacle".
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Lippo di Andrea è stata proposta da S. Padovani, in Tesori d'arte antica a San Miniato, San Miniato - Genova, 1979, pp. 55-56.
L'identificazione dello Pseudo Ambrogio di Baldese con Ventura di Moro è stata proposta da E. Carli, Chi è lo "Pseudo Ambrogio di Baldese", in Studi di storia dell'arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1971, pp. 109-112.
Foto INVN 405695, verso: nota autografa di E. Fahy: "La collezione Colasanti-Moore, piazza dell'Orologio, Rome, sale, Sotheby's, Milan, Feb. 29-Mar. 1, 2000, lot 762, as Lippo d'Andrea, on advice of Boskovits".